Anni di studi, corsi di formazione sul tema del fine vita, letture e approfondimenti e soprattutto decine di persone accompagnate assieme ai loro familiari, fanno si che oggi io possa definirmi una Doula.

                                   

Ma che cos’è una Doula? il temine è greco e si pronuncia “zula”.  “Dula” nei paesi anglosassoni.

Era il termine con il quale si definivano le “schiave di famiglia” ovvero coloro che accudivano le donne.

Oggi nei paesi anglosassoni ed in America la Doula professionale si occupa principalmente del territorio della nascita affiancando l’ostetrica, la madre, il bambino e la famiglia. Da pochi anni si è mostrata anche la figura professionale della Doula nel fine vita.

Colei che sostiene e affianca il morente e la sua famiglia in armonia con le figure sanitarie. Una persona preparata che assiste e supervisiona i momenti e le fasi naturali della morte e del morire. Offre un supporto spirituale, empatico e operativo durate tutto il processo. Aiuta il riconoscimento delle varie fasi del morire; offre e stimola il pensiero sul Senso di ciò che accade, su come fare affinchè tutti i coinvolti vivano al meglio ogni momento anche se doloroso. Propone rituali utili per la veglia e resta accanto alla famiglia per i giorni del cordoglio. In Italia questa figura figura professionale non sanitaria può esercitare grazie alla legge 4/2013.

SERVIZI 

  • ACCOMPAGNAMENTI DOMICILIARI 
  • CONSULENZE PERSONALI
  • VIDEOCONSULENZE
  • CORSI DI FORMAZIONE BLENDED – LEARNING INDIVIDUALI E DI GRUPPO